Firenze 11 marzo. Sociologia del terrorismo. Nuove forme di terrorismo internazionale.
Il modulo affronterà il tema dell’analisi sociologica del terrorismo contemporaneo. Nello specifico dopo una breve introduzione al Fondamentalismo Islamico e alla fenomenologia del terrorismo jihadista, sarà affrontato il tema delicato del terrorismo suicida, gli Shahīd e l’analisi del profilo psicologico e sociologico del martire islamista. Le varie teorie e fasi del terrorismo jihadista, le differenze tra attacchi suicidi, Lupi o Sparatori solitari; le missioni o azioni di non ritorno; le missioni sacrificali. Sarà inoltre affrontato il ruolo delle donne nel terrorismo contemporaneo ed i belt bomb children: L’uso di bambini come bombe umane da parte di organizzazioni terroristiche jihadiste.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Sede: Firenze (Sede ad accesso protetto che sarà comunicata ai soli corsisti) orario: 14,30 – 18.30 (4 ore di formazione)
Iscrizioni: sforge@cerchioblu.org
Riserva di posti: in accordo con le singole amministrazioni, previa comunicazione ufficiale alla segreteria dell’associazione Cerchio Blu, sono previsti posti riservati agli appartenenti ai Corpi di Polizia in servizio, nazionali e locali (PS, CC, GdF, PP, CFS, PM), ai Vigili del Fuoco e ai membri della Protezione Civile.
DESTINATARI
Il modulo è destinato ai Soci di Cerchio Blu, appartenenti alle Forze di Polizia, appartenenti alle Forze Armate, operatori dell’emergenza e del soccorso, operatori del 118, infermieri, medici, psicologi, counselor, giornalisti, studenti universitari.
Attestato di partecipazione
COSTI
Quota personale di iscrizione a contributo spese al singolo modulo (4 ore di formazione frontali in aula) del Corso Fenomenologia del terrorismo contemporaneo:
-
Soci Associazione Cerchio Blu in regola con la quota annuale 2016: € 10,00
-
Non soci: € 20,00
Il Modulo fa parte del corso di formazione completo Fenomenologia del terrorismo contemporaneo (vai alla pagina del corso completo)