Terremoto Centro Italia 2016

CASO

La prima forte scossa si è verificata il 24 agosto 2016 alle ore 3:36, con una magnitudo di 6.0, con epicentro situato lungo la Valle del Tronto, tra i comuni di Accumoli (RI) e Arquata del Tronto (AP).

Seguirono due potenti repliche il 26 ottobre 2016 con epicentri al confine umbro-marchigiano, tra i comuni della provincia di Macerata di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera (la prima scossa alle 19:11 con magnitudo 5.4 e la seconda alle 21:18 con magnitudo 5.9).

Il 30 ottobre 2016 è stata registrata la scossa più forte, di magnitudo momento 6.5 con epicentro tra i comuni di Norcia e Preci, in provincia di Perugia.

Il 18 gennaio 2017 è avvenuta una nuova sequenza di quattro forti scosse di magnitudo superiore a 5, con massima pari a 5.5, ed epicentri localizzati tra i comuni aquilani di Montereale, Capitignano e Cagnano Amiterno.

Questo insieme di eventi provocò in tutto circa 41 000 sfollati, 388 feriti e 303 morti.

RICHIESTA

La Scuola di Formazione della Pubblica Amministrazione della Regione Marche contatta Cerchio Blu dopo pochissimi giorni dalle prime scosse, era la fine dell’estate del 2016.

La richiesta è di formare tutto il personale della polizia locale e del soccorso di protezione civile nella comunicazione in emergenza e nella gestione delle criticità relazionali nelle operazioni di accoglienza delle persone sfollate che giungevano nelle città ospitanti della costa marchigiana, provenienti dalle zone colpite dal sisma.

SOLUZIONE

Progettazione di un intervento di primo soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto – nuovi modelli operativi di polizia di prossimità in emergenza.

Redazione di un piano della gestione della crisi per la polizia locale e protezione civile.

Lavori in sottogruppi all’interno del corso di formazione organizzato dalla Scuola della Pubblica Amministrazione e Polizia Locale della Regione Marche in collaborazione con Cerchio Blu.

Destinatari dell’intervento: Polizie Locali delle Città di

  • Civitanova Marche
  • Ascoli Piceno
  • San Benedetto del Tronto

Vai ai seguenti link per maggiori informazioni

Disaster Emergency Management Workshop UNAI – CERCHIO BLU