Di seguito l’elenco delle collaborazioni più significative svolte da Cerchio Blu nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, Società Partecipate e Ordini Professionali
COMUNITÀ ALTO GARDA E LEDRO – RIVA DEL GARDA
- 2014 – Corso di formazione per Coordinatori di team di supporto tra pari in Polizia Locale (peer supporter) per conto della Comunità Alto Garda e Ledro, svolto nel mese di maggio 2014 per un totale di 40 ore di formazione destinate a 40 operatori di Polizia Locale della Provincia di Trento.
COMUNE DI VERONA
- 2014 – Corso di formazione destinato agli operatori di Polizia Locale del Comune di Verona sulla Comunicazione del decesso improvviso ai familiari delle vittime, svolto nel ottobre 2014.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
- 2015 – Secondo corso di formazione in Peer Supporter destinato alle Polizie Locale della Provincia Autonoma del Trentino, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e organizzato in collaborazione con da ANVU Trentino. Il corso ha avuto una durata settimanale dal 23 al 27 novembre 2015 a Trento, per un totale di 40 ore di formazione.
ORDINE DEGLI INFERMIERI DELLA TOSCANA IPASVI
- 2015 – L’associazione Cerchio Blu ha svolto un ciclo di corsi di formazione specifici per infermieri, a seguito di mandato diretto di IPASVI (Ordine degli infermieri), sui temi della comunicazione critica e nella gestione dello stress.
REGIONE MARCHE
- 2016/2017 – Corso Modello di Polizia di Prossimità in Emergenza Regione Marche. Corso di formazione nella gestione delle criticità relazionali da parte della Polizia Locale nelle zone di accoglienza delle persone terremotate e nuovo modello operativo di polizia di prossimità in emergenza. Il corso si è protratto per circa un anno ed è stato destinato a tutti gli operatori di Polizia Locale dei vari comuni della Regione Marche e operatori dell’emergenze e del soccorso, interessati alle attività istituzionali e di soccorso nelle città di accoglienza delle persone che provengono dalle zone terremotate. Le sedi sono state: Ascoli, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Jesi.
COMUNE DI DARFO BOARIO TERME
- 2017 – Corso di formazione per gestire l’impatto dello stress traumatico agli operatori di polizia locale del Comune di Darfo Boario Terme (BS), svolto nell’agosto/settembre 2017.
COMUNE DI BELLUNO
- 2018 – Corso di formazione diretto a tutti gli operatori di polizia svolto a settembre 2018 dietro committenza del Comune di Belluno, sul tema della Comunicazione del decesso improvviso ai familiari delle vittime.
UNIONE DEI COMUNI DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA
- 2018 – Corso di formazione svolto a Empoli a ottobre 2018 organizzato dall’Unione dei comuni dell’empolese valdera capofila Empoli, sulla gestione delle situazioni critiche in emergenza.
REGIONE UMBRIA VILLA UMBRA
- 2018 – Corso di formazione svolto a novembre e dicembre 2018 per la scuola regionale umbra per la Pubblica Amministrazione “Villa Umbra”, sul tema del TSO e ASO diretto a tutti gli operatori di polizia locale della regione Umbria.
ASL DI PADOVA
- 2017 – Corso di formazione per gestire le aggressioni subite da parte degli assistenti sociali commissionato dalla ASL di Padova, svolto dal maggio al giugno 2017.
COMUNE DI VENEZIA
- 2018 – Direzione Protezione Civile Mestre. Corso di formazione nella comunicazione interculturale nelle emergenze, destinata agli Operatori di Protezione Civile del Comune di Venezia.
COMUNE DI AREZZO
- 2017 – Corso di formazione nella gestione dello stress e nella comunicazione ai familiari delle vittime di eventi critici di servizio, destinato agli operatori di polizia e organizzato e commissionato dal Comune di Arezzo svolto il 22 febbraio 2017.
COMUNE DI FIRENZE – DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE
- 2018 – Corso di formazione svolto a novembre 2018 e diretto ai volontari della Protezione Civile del Comune di Firenze sul tema della comunicazione in emergenza.
TOSCANA AEROPORTI – AEROPORTO DI FIRENZE
- 2018 – Corso di formazione organizzato da Toscana Aeroporti svolto da ottobre a dicembre 2018 diretto agli operatori del Team di Contatto con le vittime e i loro familiari del gestore dell’aeroporto di Firenze.
SACBO – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
- 2019 – Corso di formazione destinato ai Coordinatori dell’emergenza, Safety e security Manager, operatori del soccorso e di Polizia dell’Aeroporto di Bergamo, sul tema del Family Assistant in caso di disastro aereo.
COMUNE DI BOLOGNA
- Maggio – Ottobre 2019 – Corso di Formazione sul tema dello stress specifico del lavoro in polizia e della gestione delle situazioni critiche. Il corso è destinato a circa 700 operatori di Polizia Locale del Comune di Bologna.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
- 2017/2018 – L’Associazione CERCHIOBLU si è aggiudicato l’affidamento diretto della gara conclusasi sul portale START Università di Firenze, il giorno 10/10/2017 avente per oggetto “Servizio di supporto alla stesura di linee guida nella comunicazione in emergenza di rischio idrogeologico e altro” (PROG. PROTERINA 3 EVOLUTION)”, per attività di collaborazione alla redazione di linee guida per una corretta comunicazione in emergenza (PROG. PROTERINA 3 EVOLUTION)”.
COMUNE DI BOLOGNA
- Ottobre – Novembre 2019 – Corso di Formazione Team di Peer Supporter in Polizia Locale Bologna. Il corso è destinato ai primi 20 operatori di Polizia Locale selezionati che formeranno il gruppo di supporto tra pari della Polizia Locale del Comune di Bologna.
COMUNE DI COMO – POLIZIA LOCALE
- 2021 – Corso di formazione sulla Gestione dello stress specifico nella Polizia Locale