L’Associazione Cerchioblu APS anche quest’anno è stata presente al Salone Internazionale del libro di Torino presso lo stand ANSI-TO2 e UNIPEGASO, grazie alla convenzione con l’università telematica.

La collaborazione con la Professoressa Claudia PINTUS, coordinatrice e responsabile della sede di Pegaso a Torino, ci permette di proseguire nelle attività di divulgazione ed approfondimento specifico sui temi d’interesse per le forze dell’ordine.

Giovedì 18 maggio 2023 a partire dalle ore 15.30 abbiamo discusso sul tema: INTELLIGENZA ARTIFICIALE PROSPETTIVE E RISCHI IN AMBITO DI SICUREZZA E ATTIVITA’ DI POLIZIA.

Hanno partecipato alla tavola rotonda

  • Sergio BEDESSI, socio onorario di Cerchioblu APS, Presidente del centro di documentazione sicurezza urbana, autore di libri in materia di reti neurali artificiali
  • Michele NESPOLI, Commissario Polizia Locale di Verona, sociologo della comunicazione, componente del consiglio direttivo Cerchioblu APS
  • Roberto DOSIO, Vice Commissario della Polizia Locale di Collegno (TO) e anch’esso membro del direttivo di Cerchioblu APS.

L’incontro è stata l’occasione per discutere dell’attuale tema dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi possibili impieghi in ambito di sicurezza, mettendo in luce

  • la previsione normativa attuale ed alcune possibili attuazioni di contesto
  • le prime criticità emerse
  • le ricadute sulle forme di servizio al cittadino, operatività e comunicazione, compresi i pericoli di distorsione delle informazioni, presenza di cosiddette fakenews, “bombing” ecc.

Tutte le informazioni sul Salone Internazionale del Libro di Torino che si è svolto dal 18 al 22 maggio 2023 presso Torino LINGOTTO Fiere sono disponibili su https://www.salonelibro.it/.