PERSEO-CERCHIOBLU

Terminati il primo e secondo ciclo di Alta Formazione Perseo c’è già chi si chiede cosa aspettarsi nel terzo, in programma sempre a Firenze a partire da settembre 2016.

In questi mesi attraverso la nostra Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze SFORGEsono stati trattati argomenti dalle molte sfaccettature:  il terrorismo di matrice radicale islamica, la vulnerabilità delle infrastrutture critiche, il bioterrorismo, le capacità di reazione.

Abbiamo cercato docenti professionalmente preparati ed anche adeguati ad accompagnare i partecipanti in un percorso di crescita personale, due elementi distinti spesso non adeguatamente considerati assieme, ma apprezzati da chi ha voluto seguirci: appartenenti alle forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118, psicologi ed altri professionisti.

Grazie alle competenze di questi professionisti in tema di intelligence e sicurezza nel secondo modulo Perseo abbiamo potuto illustrare tematiche  insolite quali la Combat Psychology o In-Fly Passenger Profiling, discipline poco conosciute ancora nel nostro Paese.

Con questi corsi Cerchio Blu non desidera mostrare dal buco della serratura un mondo segreto e affascinante, romanzato da film e libri.

Obiettivo di Cerchio Blu è aumentare conoscenze e competenze sui molti aspetti del terrorismo, un fenomeno negli ultimi tempi è entrato pesantemente nelle vite di tutti, in particolare di operatori dell’emergenza e forze dell’ordine.
Se è utile che ciascun cittadino sia in grado di inquadrare a grandi linee e un fenomeno articolato e complesso qual’è il terrorismo oggi, maggiori competenze e consapevolezza devono acquisire tutti quegli attori che ai vari livelli collaborano per la sicurezza dei cittadini.

In questa direzione lasciamo un pensiero molto suggestivo e d’ispirazione espresso dal Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama:

“Focalizzare la propria vita sul fare qualche soldo dimostra una certa povertà di ambizioni.
Chiedete di più a voi stessi.
Perché solo quando il tuo carro trova un intoppo più grande di te potrai capire il tuo vero potenziale”. 

 

A presto!!

Si ringrazia la nostra socia Dunia Conforti per questo articolo


 

Vai al sito della nostra  Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze SFORGE

 

 

Lascia un commento