+39 349 55 66 222 segreteria@cerchioblu.org

Supporto Psicologico agli operatori di polizia, dell’emergenza e del soccorso

L’associazione offre la possibilità di rivolgersi alle nostre psicologhe per fissare un primo colloquio di ascolto e valutazione; una volta definita la problematica per cui si è attivato il supporto sarà definito e suggerito il tipo di percorso più idoneo.

Le professioni di aiuto e di soccorso sono caratterizzate da una forte esposizione ad eventi e situazioni ad alto impatto stressogeno, per questo riteniamo che sia utile e importante sottolineare l’importanza del supporto psicologico.

Esso può fornire alla persona uno spazio per decomprimersi, potersi confrontare, essere ascoltata ed aiutata ad individuare strumenti per gestire le proprie difficoltà.Il supporto psicologico ha lo scopo di ridurre il rischio d’insorgenza di sintomatologia da stress e può evitare l’eventuale sviluppo di quadri psicopatologici nell’operatore.

 

Chi è lo psicologo

Lo psicologo è un professionista della salute mentale che dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Psicologia e aver svolto un anno di tirocinio presso strutture convenzionate si é abilitato allo svolgimento della professione attraverso l’esame di stato. E’ possibile verificare la regolare iscrizione all’Ordine degli Psicologi di un professionista digitando a questo link (https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi ) il suo nome e cognome. La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.(Legge 56 dell’ordinamento della professione)

Perché rivolgersi allo psicologo

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel lontano 1948 dichiara che “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità". Pertanto in ogni situazione, momento o periodo della vita durante il quale la persona percepisca un disagio o una sofferenza emotiva e personale è utile rivolgersi allo psicologo. Ad esempio: - Dopo la fine di una relazione - Tradimento - In seguito a un lutto - Per il suicidio di un collega - Difficoltà decisionale - Problemi sul lavoro - Mancanza di autostima - Stress - Conflitti relazionali con colleghi, amici o famigliari - Disturbi del sonno - Senso di insoddisfazione generale - Senso di incertezza sul futuro Durante i primi colloqui lo psicologo sarà in grado di inquadrare la situazione per poter proporre e indicare il percorso più adeguato alla problematica portata dalla persona.
Cerchio Blu in collaborazione con l’Associazione Sicurezza CUM GRANO SALIS e CERCHIO BLU – in soccorso dell’emergenza, hanno attivato un servizio di Help Line, riservato ai soci delle due Associazioni * Le nostre Associazioni ripongono, da sempre, grande attenzione sull'importanza del benessere psicologico dell’operatore del soccorso e della sicurezza. Per questo abbiamo pensato di creare uno spazio aperto a chiunque senta il bisogno di chiedere consigli o suggerimenti o voglia raccontare la propria storia, un evento particolarmente critico o un momento di vita difficile da gestire o da superare. Per accedere alla Help-line è sufficiente scrivere all'indirizzo mail: sostegno.psicologico@cerchioblu.org,  indicando come oggetto della mail “Help Line”. Oppure telefonare al numero: 371.3152754. Una delle psicologhe di Cerchio Blu risponderà al più presto.

Altre attività

Osservatori e Progetti

Abbiamo attivi l'osservatorio nazionale sul suicidio dei poliziotti, i progetti sul sostegno ai familiari delle vittime, il sostegno alle coppie in divisa e la formazione dei peer supporter

Pubblicazioni

Pubblichiamo manuali e opuscoli tematici, sulle criticità relazionali delle professioni di polizia, dell’emergenza e del soccorso

Formazione

Organizziamo corsi di formazione e seminari formativi destinati a tutti coloro che si occupano di intervenire in situazioni critiche e in emergenza.

Convegni

Organizziamo eventi tematici che riscuotono interesse a livello nazionale, sui temi specifici che trattiamo