+39 349 55 66 222 segreteria@cerchioblu.org

supp3

SOSTEGNO ALLE COPPIE IN UNIFORME

La vita di una coppia attraversa diverse fasi: a volte si cammina l’uno di fianco all’altra, a volte invece ci si rincorre nel tentativo di raggiungersi nuovamente. Certamente una vita di coppia soddisfacente ed equilibrata è fonte di soddisfazione personale e grande vitalità, e rappresenta una inesauribile fonte di energia per affrontare piccoli e grandi imprevisti che la vita mette sul nostro cammino.

Quando entrambi i componenti della coppia vestono un’uniforme la ricerca di questo equilibrio può essere più difficoltosa: per le esperienze professionali ai quali si è sottoposti, per la difficoltà di staccare davvero la spina una volta a casa, per l’impatto che i turni, gli orari e le attività possono avere sull’organizzazione familiare, sulla gestione dei figli, sulla vita di società… in definitiva, sulla vita di coppia.

Il lavoro in divisa è caratterizzato dall’esposizione a fattori con potenziale impatto stressogeno. Le dinamiche di coppia potrebbero risentire di tale impatto destabilizzando gli equilibri raggiunti e andando a crearne nuovi non sempre positivi per la coppia. Questo gruppo è pensato per le coppie che stanno cercando di ritrovare lo stesso “passo” e per quelle che non vogliono perdere il ritmo faticosamente conquistato.

Il gruppo permette alla coppia, attraverso l’ascolto e la condivisione di esperienze, di comprendere meglio le proprie difficoltà e di vederle da un’altra prospettiva.

La coppia potrà riscoprire o acquisire risorse utili ad affrontare e gestire in maniera più consapevole le proprie problematiche, anche sperimentando come altri hanno affrontato e risolto le loro situazioni spiacevoli.

Il percorso sarà anche un’occasione per costruire una nuova rete di supporto sociale.