CERCHIOBLU-Terrorismo_11 marzo copia

UNAI_Final_Inaction_Tagline_Print Sophie denis

Firenze 11 marzo. Sociologia del terrorismo. Nuove forme di terrorismo internazionale.
Il modulo affronterà il tema dell’analisi sociologica del terrorismo contemporaneo. Nello specifico dopo una breve introduzione al Fondamentalismo Islamico e alla fenomenologia del terrorismo jihadista, sarà affrontato il tema delicato del terrorismo suicida, gli Shahīd e l’analisi del profilo psicologico e sociologico del martire islamista. Le varie teorie e fasi del terrorismo jihadista, le differenze tra attacchi suicidi, Lupi o Sparatori solitari; le missioni o azioni di non ritorno; le missioni sacrificali. Sarà inoltre affrontato il ruolo delle donne nel terrorismo contemporaneo ed i belt bomb children: L’uso di bambini come bombe umane da parte di organizzazioni terroristiche jihadiste.

 

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Sede: Firenze (Sede ad accesso protetto che sarà comunicata ai soli corsisti)  orario: 14,30 – 18.30 (4 ore di formazione)
Iscrizioni: sforge@cerchioblu.org
Riserva di posti: in accordo con le singole amministrazioni, previa comunicazione ufficiale alla segreteria dell’associazione Cerchio Blu, sono previsti posti riservati agli appartenenti ai Corpi di Polizia in servizio, nazionali e locali (PS, CC, GdF, PP, CFS, PM), ai Vigili del Fuoco e ai membri della Protezione Civile.
DESTINATARI
Il modulo è destinato ai Soci di Cerchio Blu, appartenenti alle Forze di Polizia, appartenenti alle Forze Armate, operatori dell’emergenza e del soccorso, operatori del 118, infermieri, medici, psicologi, counselor, giornalisti, studenti universitari.
Attestato di partecipazione
COSTI
Quota personale di iscrizione a contributo spese al singolo modulo (4 ore di formazione frontali in aula) del Corso Fenomenologia del terrorismo contemporaneo:
  • Soci Associazione Cerchio Blu in regola con la quota annuale 2016: € 10,00
  • Non soci: € 20,00

 

Il Modulo fa parte del corso di formazione completo Fenomenologia del terrorismo contemporaneo (vai alla pagina del corso completo)

 

Lascia un commento