+39 349 55 66 222 segreteria@cerchioblu.org

Formazione SAT Special Assistance Team

Format CERCHIOBLU©

Lo Special Assistance Team SAT è una squadra composta da personale selezionato dal vettore aereo che viene attivata a seguito di un incidente aereo. Il loro ruolo è di fungere da collegamento tra i passeggeri sopravvissuti dell’aereo coinvolto nell’incidente e/o dei loro familiari e la compagnia aerea. Il SAT è principalmente dedicato a fornire la prima assistenza e risposta psico sociale necessaria necessaria alle vittime e ai loro familiari.

Descrizione del corso:

Le compagnie aeree interessate possono richiedere a CERCHIOBLU la formazione dei propri membri del team del Special Assistance Team (SAT). L’attività formativa è finalizzata a fornire al personale che sarà assegnato a questo compito, una formazione specifica per assistere direttamente le famiglie dei passeggeri coinvolti in un incidente aereo, e/o i sopravvissuti, in grado di fornire loro il primo supporto durante l’emergenza.

Il corso è finalizzato a:

  • Trasmettere le competenze necessarie per identificare i primi e importanti bisogni delle famiglie nell’immediata conseguenza di un’incidente aereo dove sono stati coinvolti i loro cari.
  • Preparare i componenti del SAT a fornire supporto diretto sia presso la struttura aeroportuale sia presso gli altri luoghi nei quali i familiari sono accompagnati (sala salme, sala effetti personali, hotel, altri luoghi Istituzionali).

L’attività di supporto potrà essere sia di tipo informativo, come ad esempio comunicare ai familiari le prime informazioni sull’accaduto in modo accurato e tempestivo, e sui processi investigativi. L’attività potrà essere anche di tipo psicosociale, per consentire ai componenti del SAT di fornire una primissima risposta di supporto al dolore dei familiari.

Lo stesso SAT potrà fornire una prima e importante assistenza pratica ai familiari, aiutandoli nelle comunicazioni ad altri congiunti, nell’organizzazione di viaggi o alloggi, nelle prime necessità finanziarie.

Saranno fornite le competenze necessarie per collaborare con altre squadre, come il Team di Contatto del gestore aeroportuale, le istituzioni del soccorso, sanitario o di polizia coinvolte nella gestione dell’emergenza.

Saranno fornite le necessarie competenze e conoscenze perché il SAT collabori  nella raccolta delle informazioni essenziali sulla vittima dalle famiglie, informazioni o elementi che possono risultare molto utili per l’individuazione della persona vittima dell’incidente aereo.

Informazioni: sforge@cerchioblu.org 

 

 

 

 

 



 

 

About the Author

Leave a Reply