L’ Associazione Cerchio Blu ricerca sei (6) Psicologi dell’Emergenza volontari da inserire nel proprio Nucleo di Protezione Civile.

 

Il Nucleo di Protezione Civile CERCHIO BLU è composto da Volontari ed è inserito nel Raggruppamento Comunale di Protezione Civile del Comune di Firenze.

La selezione dei candidati sarà per titoli e colloquio.

Titoli di accesso alla selezione

I candidati ammessi alla selezione saranno valutati sulla base del seguente titolo:

1 ) Aver maturato esperienza, in qualità di psicologo, di interventi di Protezione Civile e/o di supporto psicologico alle vittime di eventi traumatici derivanti da situazioni critiche in emergenza.

Saranno inoltre valutate positivamente le domande dei candidati che, anche in assenza di esperienza di cui al punto 1) hanno esperienza di:

2) Sostegno psicologico individuale e/o di gruppo rivolto a operatori dell’emergenza e del soccorso (polizia, sanitari, soccorritori, operatori di protezione civile sia professionisti sia volontari) coinvolti in situazioni ad alto impatto emotivo.

3) Attività di Formazione, in qualità di docente, nel campo della psicotraumatologia e della psicologia dell’emergenza;

I candidati che superata la selezione saranno ammessi al Nucleo di Protezione Civile di Cerchio Blu, saranno sottoposti a un corso di formazione gratuito.

Requisiti di accesso alla selezione

Sono ammessi alla selezione i candidati, dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Non avere riportato condanne penali;
  2. Iscrizione all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi;

 

I candidati dovranno:

  • Diventare Socio Sostenitore dell’Associazione CERCHIO BLU;
  • Rendersi disponibili come Psicologo dell’Emergenza Volontario in caso di attivazione del Nucleo di Protezione Civile dell’associazione CERCHIO BLU;
  • Partecipare al corso di formazione gratuito e propedeutico, organizzato dall’associazione CERCHIO BLU;
  • Accettare il regolamento interno e il codice etico dell’associazione CERCHIO BLU;

 

La commissione procederà all’ammissione /esclusione dei candidati sulla base del possesso dei requisiti.

Nel caso in cui il numero degli idonei superasse quello di sei Psicologi, sarà formata una graduatoria alla quale CERCHIOBLU potrà attingere liberamente. La graduatoria sarà comunicata singolarmente agli idonei.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve contenere le indicazioni riguardo ai requisisti e ai titoli richiesti, e inviata tramite posta elettronica all’indirizzo mail: segreteria@cerchioblu.org

Nella domanda in carta semplice, oltre ad indicare l’esperienza maturata in qualità di psicologo, di cui al punto 1) dovrà essere allegato il CV, il numero di iscrizione all’albo  A degli psicologi  e una copia del documento personale.

La domanda deve essere inviata entro il termine perentorio del 31 DICEMBRE 2017.

Si ricorda che l’attività di volontario del Nucleo di Protezione Civile non può in alcun modo essere retribuita, e che le spese sostenute saranno a carico dell’Associazione CERCHIOBLU.

Possono altresì accedere ai permessi lavorativi secondo le disposizioni di legge durante le attività di soccorso e assistenza riconosciute dalla Protezione Civile.

 

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento