+39 349 55 66 222 segreteria@cerchioblu.org

HELP LINE Dedicata agli operatori della Sicurezza e del Soccorso

Help-line, ideata in collaborazione tra l’Associazione Sicurezza CUM GRANO SALIS e CERCHIO BLU – in soccorso dell’emergenza.

Il servizio è riservato ai soci delle due Associazioni *

 

Quando caleranno i riflettori noi saremo lì

 

Le nostre Associazioni ripongono, da sempre, grande attenzione sull’importanza del benessere psicologico dell’operatore del soccorso e della sicurezza e su di essi, pertanto, mantengono i “riflettori accesi”.

Gli operatori del soccorso, della sicurezza e dell’emergenza operano in contesti ad alto impatto stressogeno.

Rilevamento di incidenti stradali mortali, primi interventi delle pattuglie per operazioni di Polizia, soccorsi durante maxi-emergenze, sono solo alcuni esempi di particolari situazioni che possono scatenare, anche nell’operatore più esperto, “ferite” che lasciano il segno e abbisognano di tempo e “cure” per cicatrizzarsi.

Abbiamo, per questo, pensato di creare uno spazio aperto a chiunque senta il bisogno di chiedere consigli o suggerimenti o voglia raccontare la propria storia, un evento particolarmente critico o un momento di vita difficile da gestire o da superare.

  • Per accedere alla Help-line è sufficiente scrivere a  sostegno.psicologico@cerchioblu.org  indicando come oggetto della mail “Help Line”.

  • Oppure è possibile telefonare al numero: 371.3152754

Potrai, attraverso questo primo contatto, ricevere suggerimenti e spunti di riflessione, nel completo anonimato e rispetto della privacy, o trovare uno spazio per raccontarci e condividere la tua storia. Potrà esserti utile anche per esporre eventuali difficoltà relazionali con i familiari o con i colleghi, che possono andare a compromettere il tuo benessere e incidere sulla qualità della tua vita.

Una delle nostre psicologhe, debitamente formate e selezionate, ti risponderà al più presto.

Tramite questo contatto potrai:

  • Raccontarci la tua storia e le esperienze professionali che ti hanno segnato di più;
  • Chiedere il contatto di un professionista;
  • Cercare suggerimenti o indicazioni.

Clicca sul protocollo d’intesa stipulato tra l’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis e l’Associazione Cerchio Blu prima di utilizzare la help-line per prendere visione delle modalità e delle regole di accesso al servizio.


* Il servizio di Help Line è gestito e coordinato dalle psicologhe di Cerchio Blu: Stefania Bartoli (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n.4522,) Cristina di Loreto (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n.6549) e Francesca Battagli (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n. 4016).

E’ un servizio offerto da:

Associazione Culturale Sicurezza Cum Grano Salis, via dei Mille n. 36 – 00135 Roma – Legale Rappresentante: Eliseo Taverna – Segretario Generale

 

 

Associazione Cerchio Blu, viale I° Maggio, 102 Tavarnelle val di Pesa (FI)  – Presidente Graziano Lori

 

 


 

About the Author

Leave a Reply