+39 349 55 66 222 segreteria@cerchioblu.org

Corsi di Formazione Cerchio Blu Corsi rivolti agli Enti Pubblica Amministrazione

Di seguito l’elenco dei Corsi di formazione più significativi svolti da Cerchio Blu nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, Società Partecipate e Ordini Professionali


COMUNITÀ ALTO GARDA E LEDRO – RIVA DEL GARDA

2014 – Corso di formazione per Coordinatori di team di supporto tra pari in Polizia Locale (peer supporter) per conto della Comunità Alto Garda e Ledro, svolto nel mese di maggio 2014 per un totale di 40 ore di formazione destinate a 40 operatori di Polizia Locale della Provincia di Trento.

COMUNE DI VERONA

2014  – Corso di formazione destinato agli operatori di Polizia Locale del Comune di Verona sulla Comunicazione del decesso improvviso ai familiari delle vittime, svolto nel ottobre 2014.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

2015  – Secondo corso di formazione in Peer Supporter destinato alle Polizie Locale della Provincia Autonoma del Trentino, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e organizzato in collaborazione con da ANVU Trentino. Il corso ha avuto una durata settimanale dal 23 al 27 novembre 2015 a Trento, per un totale di 40 ore di formazione.

ORDINE DEGLI INFERMIERI DELLA TOSCANA IPASVI

2015  – L’associazione Cerchio Blu ha svolto un ciclo di corsi di formazione specifici per infermieri, a seguito di mandato diretto di IPASVI (Ordine degli infermieri), sui temi della comunicazione critica e nella gestione dello stress.

REGIONE MARCHE

2016/2017  – Corso Modello di Polizia di Prossimità in Emergenza Regione Marche. Corso di formazione nella gestione delle criticità relazionali da parte della Polizia Locale nelle zone di accoglienza delle persone terremotate e nuovo modello operativo di polizia di prossimità in emergenza. Il corso si è protratto per circa un anno ed è stato destinato a tutti gli operatori di Polizia Locale dei vari comuni della Regione Marche e operatori dell’emergenze e del soccorso, interessati alle attività istituzionali e di soccorso nelle città di accoglienza delle persone che provengono dalle zone terremotate. Le sedi sono state: Ascoli, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Jesi.

COMUNE DI DARFO BOARIO TERME

2017  – Corso di formazione per gestire l’impatto dello stress traumatico agli operatori di polizia locale del Comune di Darfo Boario Terme (BS), svolto nell’agosto/settembre 2017.

COMUNE DI BELLUNO

2018 –  Corso di formazione diretto a tutti gli operatori di polizia svolto a settembre 2018 dietro committenza del Comune di Belluno, sul tema della Comunicazione del decesso improvviso ai familiari delle vittime.

UNIONE DEI COMUNI DEL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA

2018  – Corso di formazione svolto a Empoli a ottobre 2018 organizzato dall’Unione dei comuni dell’empolese valdera capofila Empoli, sulla gestione delle situazioni critiche in emergenza.

REGIONE UMBRIA VILLA UMBRA

2018 – Corso di formazione svolto a novembre e dicembre 2018 per la scuola regionale umbra per la Pubblica Amministrazione “Villa Umbra”, sul tema del TSO e ASO diretto a tutti gli operatori di polizia locale della regione Umbria.

ASL DI PADOVA

2017  – Corso di formazione per gestire le aggressioni subite da parte degli assistenti sociali commissionato dalla ASL di Padova, svolto dal maggio al giugno 2017.

COMUNE DI VENEZIA

  2018  – Direzione Protezione Civile Mestre. Corso di formazione nella comunicazione interculturale nelle emergenze, destinata agli Operatori di Protezione Civile del Comune di venezia.

COMUNE DI AREZZO

2017  – Corso di formazione nella gestione dello stress e nella comunicazione ai familiari delle vittime di eventi critici di servizio, destinato agli operatori di polizia e organizzato e commissionato dal Comune di Arezzo svolto il febbraio 2017.

COMUNE DI FIRENZE – DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE

2018  – Corso di formazione svolto a novembre 2018 e diretto ai volontari della Protezione Civile del Comune di Firenze sul tema della comunicazione in emergenza.

TOSCANA AEROPORTI – AEROPORTO DI FIRENZE

2018  – Corso di formazione organizzato da Toscana Aeroporti svolto da ottobre a dicembre 2018 diretto agli operatori del Team di Contatto con le vittime e i loro familiari del gestore dell’aeroporto di Firenze.

SACBO – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO

2019  – Corso di formazione destinato ai Coordinatori dell’emergenza, Safety e security Manager, operatori del soccorso e di Polizia dell’Aeroporto di Bergamo, sul tema del Family Assistant in caso di disastro aereo.

COMUNE DI BOLOGNA

2019  – Corso di Formazione sul tema dello stress specifico del lavoro in polizia e della gestione delle situazioni critiche. Il corso è destinato a circa 700 operatori di Polizia Locale del Comune di Bologna.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

2017/2018  – L’Associazione CERCHIOBLU si è aggiudicato l’affidamento diretto della gara conclusasi sul portale START Università di Firenze, il giorno 10/10/2017 avente per oggetto “Servizio di supporto alla stesura di linee guida nella comunicazione in emergenza di rischio idrogeologico e altro” (PROG. PROTERINA 3 EVOLUTION)”, per attività di collaborazione alla redazione di linee guida per una corretta comunicazione in emergenza (PROG. PROTERINA 3 EVOLUTION)”.

 

 

 

 

 

 


 

About the Author

Leave a Reply